Casa Balanzat: fu costruita sulle famose muraglie fortificate nel 1200 circa, le più antiche adiacenti alla "Portella", uno dei resti più importanti di questa fortificazione.
La torre della facciata della suddetta casa faceva anch'essa parte delle mura fortificate. Nel XVI secolo la casa è stata riformata e dotata, sulla Calle Mayor, di tre finestre di stile rinascimento con raffiguranti lo stemma della casata. L'edificio, classificato monumento storico sotto la protezione del Ministero della Cultura, viene totalmente ristrutturato per lunghi anni di appassionato lavoro.
Casa Balanzat è edificata nella parte alta e nobile di Dalt Villa a 50 metri dalla cattedrale, dal Vescovato ed adiacente al Castello.
Durante il rifacimento, nell'edificio sono stati utilizzati materiali di pregio, come ad esempio tutta la pavimentazione dell'entrata e dell'Appartamento stesso realizzato in un pregiatissimo marmo "rosa Portoghese". Tutta la boiserie è del famoso pregiato legno Melis di prima qualità importato dagli Stati Uniti. L'Appartamento è dotato anche di due meravigliosi camini dal disegno antico, uno in marmo ed uno in "pietra di mare".
L'Appartamento è così composto: 4 camere da letto con relativi bagni, salone doppio, sala da pranzo, cucina e lavanderia. Fanno da cornice vari affacci panoramici, alcuni con terrazzi, su tutto il porto di Ibiza e relativa città sottostante.
Completa la proprietà un locale a piano terra di circa 35 mq.