Monopoli
Villa storica in Vendita

Villa storica in Vendita a Monopoli

Codice: CBI069-553-132501
Chiama subito!
+39 0832 099369


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
10 Camere
7 Bagni
2.000 mq
Classe energetica: E EP glnr: 311.55 kwh/㎡
Lusso

Monopoli
Coldwell Banker è lieta di proporre in esclusiva la Vendita di una imponente ed incantevole Villa storica nobiliare del XIX secolo in stile neoclassico con annessi parco e terreni per complessivi 2,5 ettari.
Nota come "Villa Visciglio", la proprietà è ubicata nella contrada Cozzana del comune di Monopoli (BA), un elegante e riservato contesto residenziale immerso nella natura dove il clima salubre della collina si unisce ad un panorama suggestivo dominato da distese di ulivi, dimore signorili e antichi casali. In questa zona, infatti, si concentrano le antiche residenze estive delle famiglie nobiliari di Monopoli che, all'ombra di alberi secolari, trascorrevano qui i mesi più caldi dell'anno.
La Villa ha un accesso principale dalla strada provinciale Monopoli-Conversano (SP114), nonché uno secondario sul retro ed ha una pianta rettangolare che misura circa 30x20 mt. E' costruita in possente struttura muraria con coperture a volta di varie tipologie (a stella, a botte, a padiglione, a vela) e conserva ancora oggi intatta l'originaria configurazione ottocentesca, così come i meravigliosi affreschi e gli elementi decorativi, quali gli antichi pavimenti e le pregiate carte da parati, che rendono unici e preziosi tutti gli ambienti che la caratterizzano.
La Villa si articola su tre livelli per complessivi 1400 mq lordi circa, così distinti:
-- il piano terra comprende un bellissimo androne di circa 100 mq ed una imponente scalinata di accesso ai piani superiori in pietra. Sullo stesso piano vi sono una suggestiva cappella privata di circa 300 mq con due altari e coro soppalcato e una casa colonica composta da 3 vani più cucina e bagno; a completare il piano vi sono vari locali adibiti a stalle, fienile e depositi;
-- al piano ammezzato si sviluppano 10 vani, con ingresso e antica cucina, destinati un tempo ad uso servitù e deposito delle derrate alimentari;
-- il piano superiore è interamente occupato dalla Residenza Padronale, ovvero un'elegante dimora nobiliare costituita da ampio ingresso, stupendo salone affrescato di 80 mq, soggiorno-pranzo, 4 ampie camere da letto, studio, tinello, cucina con camino, 2 bagni e servizi accessori, oltre ad un'ampia veranda e balconi.
Il Parco, che vede la presenza di pregiate essenze secolari di alto fusto ed è arricchito da vialetti, una fontana centrale, chioschetti e panchine in muratura, si estende per circa mq 6.000 dove si snoda il viale di accesso che dalla SP114 immette nell'ampio piazzale antistante la Villa.
Il Corpo di fabbrica rustico, sito nel terreno retrostante il fabbricato principale e comprendente un antico forno in pietra, la stalla e l'ovile, costituisce la dotazione accessoria della proprietà che dispone, altresì, di 4 antiche cisterne interrate con copertura muraria voltata.
I Terreni che circondano il Fabbricato ed il Parco, interessati prevalentemente da colture a seminativo e ciliegeto, si estendono per una superficie catastale di circa 25.000 mq, comprensivi al suo interno del fabbricato rustico.
Questo gioiello architettonico rappresenta un'opportunità davvero unica per chi è alla ricerca di una dimora storica di rappresentanza o per chi volesse trasformarla in una struttura ricettiva di lusso con l'ausilio dei fondi erogati dalla Regione Puglia.
La proprietà dista 8 km da Monopoli, il suo suggestivo centro storico ed il mare cristallino, 40 km da Bari e 58 km dal suo Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla.
Non perdete l'occasione di diventare i custodi di un autentico gioiello in uno dei luoghi più suggestivi della Puglia, dove storia arte e natura si intrecciano per raccontare un passato che, nonostante il tempo, continua a risplendere dell'antica luce.

€ 3.000.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Contrada Cozzana
CAP: 70043
Mq calpestabili: 1400.00
Camere: 10
Bagni: 7
Locali: 30
Stato conservazione: Buono
Piano: Su due livelli
Piani totali: 2
Posto auto: Scoperto
Infissi: vetro/legno
Appartamenti Totali: 2
Anno di costruzione: 1800
Stato attuale: Libero al rogito
Balconi: Presente
Terrazzo: Presente, 50 mq
Giardino: Privato, 6.000 mq
Distanza mare/lago: 8.000 mt.
Cucina: Abitabile
Posizione: Zona residenziale
Terrazza: 50 ㎡
Antenna Tv: Autonoma
Ripostiglio
Cantina
Camino
Impianto Elettrico: A norma all’epoca di realizzazione
Doccia
Infissi in legno
Persiane
Vista panoramica
Distanza aeroporto: 58 km dall'Aeroporto Internazionale Karol Wojtyla
Distanza negozi o città più vicina: 8 km da Monopoli
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Video immobile
#
Virtual tour immobile
Contattami


Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 15/03/2024
Menu
Ricerca
Scrivici
Gruppo Bodini srl