Casamassima
Tenuta in Vendita

Tenuta in Vendita a Casamassima

Codice: CBI094-1877-63615
Chiama subito!
0808647620


FISSA UN APPUNTAMENTO!
Contattaci
Descrizione
50 Camere
20 Bagni
21.018 mq
Classe energetica: G EP glnr: 175.00 kwh/㎡

PUGLIA - Casamassima (BA)
Straordinario e suggestivo Complesso Immobiliare con elementi orientali.

Questa straordinaria proprietà immobiliare, ubicata nelle vicinanze di un capo da golf da 18 buche, è un autentico gioiello che fonde eleganza storica con elementi architettonici orientali, creando un ambiente unico e affascinante. Circondata da ampi spazi verdi, questa proprietà offre un'esperienza immersiva che cattura l'immaginazione.

Gli immobili si sono sviluppati attorno ad una casa padronale costruita intorno al 1850, ristrutturata ed ampliata tra il 1980 e il 1990.
Il complesso architettonico, di notevole valore, è costituito da più fabbricati e ampi spazi aperti e a verde, è completamente circondato da mura in pietra locale e ad esso si accede attraverso due ingressi.

Palazzina Principale
Superato l'ingresso, delimitato da due pilastri sagomati in pietra, ci si immette in un lungo viale che attraversando un boschetto di pini, eucalipti, abeti e altre essenze, conduce alla casa padronale dal bel prospetto in stile neoclassico.

Il piano terra della casa offre un ampio vano d'ingresso e altre spaziose stanze laterali, caratterizzate da volte a botte e a padiglione. Qui si trovano anche diversi locali di servizio. Sul lato sinistro del piano terra, si trova una grande serra ex-stalla realizzata interamente in pietra, con evidenti tracce delle ex-mangiatoie, aggiungendo un tocco di storia e autenticità.
Sulla destra, un'ampia scala in pietra conduce al piano superiore, dove si trova un salone centrale da cui si diramano le camere ex-residenziali. Alcune di queste camere si affacciano su un grande terrazzo longitudinale, mentre altre godono della vista dalla balconata sul retro della facciata.

Sul lato destro del primario corpo di fabbrica, leggermente arretrati e sempre su due piani, sono presenti due ampliamenti costruiti successivamente in epoca più recente, di cui il primo subito a ridosso che riprende a grosse linee lo stile della casa padronale con due grandi aperture ad arco sul prospetto e sui due piani, e la ripresa del cornicione e delle lesene con i capitelli, realizzati ex-novo; il secondo ampliamento, ancora più arretrato del primo, con una facciata rivestita tutta in pietra a piccoli conci, con due archi d'ingresso al piano terra e un' ampia finestratura ad arco al piano superiore, comprende numerose camere di piccole e medie dimensioni e servizi vari, tutti destinati a uso residenziale.

La casa padronale è completata al terzo piano da un terrazzo di copertura di ampie dimensioni con torre di belvedere e al piano interrato ove ci sono le cisterne per la raccolta dell'acqua piovana.

La facciata posteriore si presenta con un insolito stile orientale con molti elementi architettonici caratteristici di queste costruzioni : colonnati, archi a cuspide, capitelli e figure di matrice araba.
Tutta la costruzione è sormontata da un alto frontone tripartito.
Un bellissimo loggiato al primo piano con archi e colonne completa la facciata della nuova costruzione.

Sulla sinistra dell'immobile e sul retro prospetto si eleva una alta torre quadrangolare, la stessa si allarga nella parte superiore con metope e archetti ed è sormontata da una cupola semisferica in vetroresina; tale ultimo locale era stato predisposto per alloggiare un osservatorio astronomico.

Il complesso oltre la costruzione principale è costituito da latri corpi di fabbrica posti a nord ed a Nord-Ovest di una grande area scoperta attrezzata con una grande piscina, di dimensioni olimpiche con locali ad uso spogliatoio, servizi e trampolino; da un campo da tennis dalle dimensioni regolamentari; da due aree a verde con alti alberi di pino, oleandri ecc.

Poco distanti alla primaria costruzione sono ubicati due ulteriori corpi di fabbrica, rivestiti completamente in pietra a piccoli conci, entrambi si presentano con un insolito stile orientale con molti elementi architettonici caratteristici di queste costruzioni.
Subito e quasi adiacente alla costruzione principale, circondato da alte mura, si sviluppa un giardino su modello di quelli orientali; dopo l'accesso diretto dall'area centrale , superato una zona coperta si sviluppa un giardino interno con un percorso centrale che conduce ad una fonte costituita da una serie di piccole vasche dalle quali l'acqua cade in una vasca più ampia dalla quale a sua volta viene incanalata diramandosi in due canali in pietra perimetrali alle due parti di giardino sopraelevato. Il giardino è completato da una serie di colonne con capitelli in pietra e una vasca centrale sagomata dalla quale avrebbe dovuto zampillare acqua.
Sempre dall'area centrale, un vialetto conduce ad un grande portale molto alto realizzato da un lato tutto in pietra e dall'altro in pietra e laterizi, con l'ingresso a cuspide tipico dei paesi arabi. Questo si immette in un piccolo vano disimpegno scoperto sul quale a sua volta si apre un altro portale tutto in pietra, meno alto, ma più largo. Entrambi gli ingressi, prevedono porte scorrevoli in ferro decorato.

Proseguendo lungo il lato destro dell'area si sviluppa in vani di notevoli dimensioni costituite dal solo piano terra, e frazionate in ampi locali destinati a laboratori artigianali e/o aule e servizi che si affacciano su due corti interne, di cui una più grande con un pozzo centrale, e che si presentano con un aspetto suggestivo circondate dalle ampie finestrature ad arco chiuse da infissi a doppio battente in legno e vetro dal particolare disegno a riquadri nella parte inferiore sino all'imposta dell'arco e a grandi petali nella parte superiore dell'arco. Un frontone merlettato in legno corre lungo tutto il perimetro della costruzione che presenta una copertura a tetti spioventi, interrotta da corpi di fabbrica angolari più elevati, con una copertura piana decorata lungo il perimetro da piccoli elementi semicircolari in pietra.

Dal vano disimpegno si accede ad una costruzione ad "elle" con copertura a tetto, costituita da un corridoio ed alcune camere dotate di servizi igienici e cucina, ex-alloggi di domestici e del custode. Le camere affacciano su un grazioso patio che conferisce una situazione di tranquillità e di privacy.
Adiacente alla precedente, ma autonoma, troviamo un'altra costruzione, con ingresso diretto dall'area centrale, costituita anche questa da diverse camere e servizi collegate da un corridoio ad uso abitativo. In posizione centrale e dominante il complesso ad ovest si erge una torre quadrangolare merlettata. Continuando trovasi una ulteriore lunga costruzione con copertura a tetto, costituita da piano terra con doppio accesso e fonte di luce e aria dall'area centrale e utilizzata a laboratori e magazzini.

Nel complesso la soluzione è un luogo straordinario che combina eleganza neoclassica con elementi distintivi e storici, creando un'esperienza unica e affascinante per chiunque vi abbia accesso. La sua architettura, la disposizione delle stanze e gli elementi aggiuntivi contribuiscono a creare un ambiente affascinante e suggestivo, ricco di dettagli da scoprire e apprezzare.

€ 5.500.000
Caratteristiche
Ti interessa questo immobile? Queste sono alcune delle sue caratteristiche:
Indirizzo: Via Bari Complanare Ovest, 14
CAP: 70010
Camere: 50
Bagni: 20
Locali: 50
Stato conservazione: Buono
Piano: Piano terra
Piani totali: 4
Infissi: Legno/Vetro
Anno di costruzione: 1850
Stato attuale: Libero al rogito
Esposizione: nord sud est ovest
Balconi: Presente
Soffitta: Presente
Terrazzo: Presente
Giardino: Privato
Posizione: Periferica
Camino
Infissi in legno
Persiane
Piscina
Vista panoramica
Nelle vicinanze
Nei pressi di questo immobile puoi anche trovare:
Palestre
Centri Benessere
Campi da Calcio
Complessi Sportivi
Campi da Tennis
Piste Ciclabili
Parchi Giochi
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Centri commerciali
Uffici comunali
Ubicazione immobile
Consulta la mappa e scopri le caratteristiche della zona in cui è ubicato l'immobile:
Foto immobile
Video immobile
#
Virtual tour immobile
Arborea Marika
Arborea Marika

Broker Manager

Num. REA: BA640070

bari@cbitaly.it
0808647620
Contattami


Alcuni immobili che potrebbero interessarti

Questa informazioni sono fornite a mero scopo informativo generale e non costituiscono elemento contrattuale.
Ultimo aggiornamento 11/10/2023
Menu
Ricerca
Scrivici
Gruppo Bodini srl